Cresta N-NW Dosso Alto, 08/12/2019
Onicer  Mirko96
Partenza  Passo del Maniva  (1664 m)
Quota arrivo  2065 m
Difficoltà  PD+ ( pendenza 50° / I in roccia )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Chalet Maniva
Attrezzatura consigliata  Nda
Commento Partiamo dal Passo del Maniva, la cresta parte subito da qui, zero avvicinamento. Fa strano partire in mezzo a tutti gli sciatori, noi con picche e ramponi, bizzarro! Facciamo un po' di erbing, la cresta comunque la pensavo meno affilatina! Sali e scendi, cornici, qualche passaggino di primo grado su roccette, raggiungiamo coś l'anticima. Scendiamo, sempre ocio alle cornici a destra. Giungiamo ad un'ampia selletta, traversiamo a destra, e imbocchiamo un canalino (50/55°). Puntiamo all'uscita a sinistra di una piccola cornice. Superato un muretto ripido di qualche metro (75°) giungiamo in cresta e siamo subito in cima! Discesa per lo spallone sud-est, molto tranquillo e ritorno per la strada coperta da valanghe che ci riconduce al passo!

Con Claudio, Riky e Alice!