Diretta Ugolini con variante - Parete NE Dosso Pedalta, 09/11/2019
Onicer  Mirko96
Partenza  Passabocche (Val Palot, Pisogne)  (1290 m)
Quota arrivo  1957 m
Difficoltà  AD- ( pendenza 70° / III in roccia )
Esposizione in salita Nord-Est
Rifugio di appoggio  Medelet
Attrezzatura consigliata  Nda
Commento Certo che paragonare picche e ramponi ad una montagna come il Guglielmo fa davvero strano... come strano è sapere che dietro quel panettone soffice e delicato si nasconde una "parete" nord-est. Partiamo da Passabocche, in breve raggiungiamo il bel Rifugio Medelet e da qui a mezzacosta puntiamo alla Malga Gale. A circa 3/4 dalla sua destinazione, abbandoniamo la traccia e ci inoltriamo a destra in mezzo ad un boschetto. Circa 15 minuti per arrivare alla base della via denominata "Diretta Ugolini". Non è facilmente individuabile, infatti noi abbiamo sfruttato una foto presente su on ice dove fa vedere la via. Saliamo su pendenze di 40° per arrivare ad un salto roccioso breve ma ingaggioso (III). Ritorniamo su pendenze modeste (45°) per raggiungere un altro salto nevoso/erboso/roccette di circa 7/8 metri (70°). Ancora ritorniamo su pendenze modeste per poi affrontare un altro salto di una decina di metri (70/75°, l'erba tiene a meraviglia sigh). Da qui si apre una specie di vallone con al centro uno sperone roccioso. Puntiamo a quello, e invece di seguire la classica che esce sulla destra di esso, lo attacchiamo (75/80°, 20 m) per poi uscire sulla crestina di neve prima affilata per qualche metro, poi allargandosi raggiungendo l'uscita. Non ci sembra vero di essere qui, su questo panettone con le picche e tutta l'attrezzatura... !!!

La salita l'ho valutata AD- nonostante le pendenze in molti tratti non son banali, in quanto i passaggi si svolgono prevalentemente su un mix di neve e erba.

Con il socio di sempre Claudio!