Granta Parey ad anello, 14/09/2019
Onicer  funfunfunfzig
Partenza  Thumel  (1850 m)
Difficoltà  PD ( pendenza 30° / II in roccia )
Esposizione in salita Varia
Rifugio di appoggio  Rif. Benevolo
Attrezzatura consigliata  N.d.A. Se A/R dalla cresta N-E, una mezza da 50-60 ma niente picca o ramponi; se anello, picca e ramponi ma singola da 25-30.
Commento Saliti per la breve ma estetica cresta NE - a torto tacciata di fragilità, essendo l’unica boa solida della Granta - e scesi per la Normale - a torto definibile ‘normale’ (la relazione più fedele potrebbe essere ‘scendete più o meno di lì e fate ballare l’occhio’), un giro maestoso e solitario che io e Andrea consigliamo assolutamente.
E’ un’autentica e rara festa per gli occhi e un tracciato di insolita varietà. Alle 16.30 al piccolo café del Pellaud con 4 birre artigianali saldamente in pugno, saturi, sgangherati, sollazzati, con la Granta complice là in fondo, è il momento perfetto, in coro intoniamo un gioioso vaffanculo a tutto il resto,,,