Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Lyskamm Orientale e Occidentale per Cresta, 17/08/2019
Inserisci report
Onicer  forrestgump   
Regione  Valle d'Aosta
Partenza  Rifugio Mantova  (3498 m)
Quota attacco  4250 m
Quota arrivo  4527 m
Dislivello della via  300 m
Difficoltà  AD ( pendenza 50° / III in roccia )
Esposizione in salita Varia
Rifugio di appoggio  Quintino Sella, Capanna Margherita, Gnifetti
Attrezzatura consigliata  Casco, Picozza, Ramponi, Corda da 50 mt , Chiodi utili per l'eventuale discesa dalla Occidentale.
Itinerari collegati  nessuno
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento Non mi dilungo nella descrizione della via, in quanto si trova in rete di tutto e di più. Posso dire che le condizioni attuali sono ottime, con l'eccezione della discesa dalla Occidentale verso il ghiacciaio del Felik che presenta ghiaccio vivo. Noi siamo scesi dalle roccette sulla sx (scendendo), dove sono attrezzate due soste di calata che depositano ai piedi della parete ghiacciata.
L'emozione , la soddisfazione che questo itinerario genera sono pari alla concentrazione che si deve tenere per tutta la cresta. Non c'è possibilità di protezione (sicura), quindi la sicurezza consiste nel non commettere nessun errore. Partiti dal Mantova alle ore 4.30, cima Orientale ore 10.00 , cima Occidentale ore 12.00 e al rifugio Sella alle 17.00. Si ce la siamo presa comoda (tempo stabile e splendido) , ma considerando che io ed Emanuele abbiamo ormai superato (e di molto) quota 100, ci siamo concessi il tempo per gustare e fotografare per bene ciò che avevamo intorno.
Sulle 200 persone circa che dal Mantova e dal Gnifetti sono salite all'alba attraverso il ghiacciaio del Lys , solo 3 cordate da 2 (tra cui la nostra) hanno deviato al colle del Lys verso il Lyskamm. Questo è significativo circa la severità di questa via.
Con Emanuele è stata una giornata fantastica, coronata con forte e lungo abbraccio sulla cima occidentale.


Report visto  2532 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport