Roccia nera-Breithorn orientale-Breithron gemello, 29/07/2019
Onicer  feedezz
Partenza  Plateau Rosà  (3480 m)
Difficoltà  AD- ( pendenza 45° / III in roccia )
Esposizione in salita Est
Rifugio di appoggio  Bivacco Rossi volante
Attrezzatura consigliata  Due corde da 30mt, picca, casco, ramponi (alpinismo classico)
Commento Saliti a Plato Rosa' da Cervinia con la funivia ci attende un inaspettata giornata tipicamente invernale con vento a 50 km e neve . Passiamo la giornata al rifugio delle Guide (3480 m) molto accogliente. Al mattino seguente la sveglia suona alle 4.00 e partiamo in direzione del Breithorn Occidentale risalendo le piste da sci fino al colle della montagna stessa (3830)
Da qui in poi ci leghiamo ,in direzione del ghiacciaio del Verra e si perde così quota . Passiamo sotto la parete del Breithorn Centrale e proseguiamo fino alla base del ripido pendio del Roccia Nera che risaliamo con pendenze che raggiungono i 45 gradi e nel mentre ci alterniamo a tracciare, visto la nevicata del giorno precedente . Raggiunto la nostra prima vetta Roccia Nera (4075) proseguiamo verso sx, lungo la cornice che ci porterà all'attacco del Gemello (4106) tramite un ripido ma breve canalino e per cresta .
Cerchiamo la sosta per scendere e facendo 2 calate arriviamo alla sella a (4055) . Dove proseguiamo facendo un traverso e attacchiamo la nostra 3 vetta, il Breithorn Orientale (4141) .
Per fare questo attacchiamo su roccia e neve con passaggi di 3 grado .
Raggiunti la vetta scendiamo facendo 2 doppie sulla sella tra il Breithorn Orientale e il Centrale , alla base di quest'ultimo discendiamo la ripida pala, facendo MOLTA ATTENZIONE ai crepacci presenti lungo il pendio e lungo tutto il ghiacciaio . Un grazie a Gio60