Abeni flue, 16/07/2019
Onicer  sorega
Partenza  Lotschental, Fafleralp  (1800 m)
Difficoltà  F+ ( pendenza 35° )
Esposizione in salita Varia
Rifugio di appoggio  Hollandiahutte
Attrezzatura consigliata  Da alpinismo facile
Itinerari collegati  Abeni Flue (3962m), via normale
Commento L'Oberland Bernese è l'unica regione delle Alpi che riesce a reggere il confronto con i giganti himalayani non tanto per l'altezza delle cime, che sono sempre e comunque la metà degli 8000, ma per l'immensità dei ghiacciai e degli spazi da coprire quando ci si sposta. Solo per arrivare alla Hollandiahutte ci vogliono 6-7 ore da Fafleralp risalendo prima la lunga valle e poi il ghiacciaio. Nella relazione di on ice ( http://www.on-ice.it/onice/onice_view_itinerario.php?type=4&id=125), una delle pochissime che ho trovato, ci sono alcune incongruenze nella descrizione forse dovute al ritiro della fronte del ghiacciaio. Da Fafleralp si segue il sentiero per la Aninhutte. La si può raggiungere oppure tenere la destra giunti al bivio che indica il sentiero per il ghiacciaio. Se si passa dal rifugio, appena dietro ad esso parte il sentiero segnato con strisce bianche e azzurre per il ghiacciaio. Dopo un primo tratto quasi pianeggiante il sentiero scende fino a raggiungere l'incrocio con il sentiero sopra menzionato. Si prosegue fino all'imbocco del ghiacciaio. Qui si può salire sulla sinistra lungo il primo pendio di ghiaccio vivo per poi spostarsi a destra seguendo gli ometti oppure salire sul pendio roccioso più a destra con passaggi di I e II grado (ometti) per raggiungere il ripiano sommitale. Da qui continuare passando sotto l'enorme fronte del Anungletscher fino a raggiungere il grande ripiano glaciale del Grossi Tola e da qui al Lotscheluke. In ogni caso una volta entrati sul ghiacciaio si deve cercare di tenere sempre piuttosto la sinistra salendo (destra orografica) fino a raggiungere il Lotschelucke, colle dal quale si sale in breve al rifugio. Il giorno dopo ci si sveglia sotto una bella nevicata che depone circa 20 cm. Nel pomeriggio finalmente il cielo si schiarisce e usciamo a fare una ricognizione. Sarebbe bello avere gli sci... Rimandiamo tutto alla mattina presto del giorno successivo salendo molto velocemente fino alla vetta che ci offre un panorama eccezionale non solo sui giganti vicini ma fino al Monte Rosa e al Monte Bianco. Poi giù di nuovo all'Hollandiahutte per traversare quindi alla Konkordiahutte lungo l'infinito Grosser Aletschfirn. Mega giornatone con Bruno, Johan, Mark e Patrick.
Foto 1: L'entrata sul ghiacciaio. Si può tenere la sinistra salendo sul ghiaccio vivo oppure salire per le rocce a destra del ghiaccio