Punta Giordani & Piramide Vincent, cresta del Soldato integrale., 06/07/2019
Onicer  Beps65
Partenza  Punta Indren  (3270 m)
Difficoltà  AD- ( pendenza 40° / IV- in roccia )
Esposizione in salita Sud-Est
Rifugio di appoggio  Bivacco Giordano - Capanna Gniffetti
Attrezzatura consigliata  NDA, 5 o 6 rinvii, corda da 30m, utili un paio di friend medi
Commento Ore 7, Staffal, finalmente ci siamo, i guai degli scorsi due anni ci hanno tenuto lontano da queste belle esperienze e fatto slittare diversi piccoli sogni nel cassetto, la salita su questo “quattromila” dalla Cresta del Soldato è sicuramente uno di questi. L’idea di oggi è quella di percorrere in giornata la cresta integrale fino alla Piramide Vincent, le incognite sono principalmente 2, partendo da zero metri, reagirà bene l’organismo? Ce la faremo con i tempi a prendere l’ultima cabinovia alle 17? Per quest’ultima abbiamo un piano B. frontale, cartina e tutto il necessaire per farcela a piedi fino a Gressoney. Puntuali gli impianti partono, siamo tra i primi a salire, anche l’altimetro sale veloce, 1800m in mezz’ora, comodi sti “avvicinamenti”! La giornata è bellissima, la cresta invitante, iniziamo l’avvicinamento vero, in poco siamo ai vecchi impianti di Indren, una bella traccia sale fino al passo, ci leghiamo e via. Arrivati su, (un ora circa dalla funivia). La cresta è completamente pulita, la roccia tiepida e la via evidente, siamo in 5 oggi, io, Eve, Gianca, (giasti03), Beppe e Salvatore, in 4 cominciamo a sentire la quota, con giramenti di testa quando cerchiamo di accelerare, Eve invece sale come fossimo a 2000 metri. La cresta è bellissima, mai banale ma neppure difficilissima, saliamo slegati, mettendo qualche veloce protezione nei passaggi più delicati, quasi sempre su roccia ottima, la progressione è costante, siamo solo noi per ora e senza intoppi raggiungiamo la placca, ci sono 5 chiodi ravvicinati e ben visibili, appronto una sosta, parte Eve, pochi istanti ed è già fuori, consiglio un friend medio per proteggere a circa 5 o 6 metri oltre il passaggio chiave, poi a circa 25 metri su roccia gialla si può fare una bella sosta, parte anche Beppe assicurato da Gianca, da qui slegati in meno di dieci minuti siamo con il sorriso a 32 denti di fianco alla Madonnina! Dalla normale è una vera e propria processione, saranno 50 o più, in vetta per ora siamo solo noi ed una coppia, con sorpresa riconosco l’amico Graziano incontrato più volte sulle Grigne, oggi ha accompagnato fin quassù il figlio al suo primo 4000, complimenti! Arrivano i soci, è mezzogiorno, meno di 4 ore, dai che ce la facciamo, scendiamo i pochi gradini e traversiamo, picca alla mano, ma senza ramponi (meglio averli) fino all’evidente diedro che indica l’inizio della cresta per la Vincent. Dopo qualche indecisione, aggiriamo l’alta torre a destra, passaggio delicato su rocce instabili, altro nevaio superiore facile e su, tra rocce stupende e torri da aggirare, viaggiamo veloci in conserva corta, i numerosi spuntoni e soste dove servono, permettono di affrontare la bella cresta senza rallentare mai. Un oretta dalla Giordani ed è fatta, l’altimetro segna 4210, con molto anticipo rispetto al previsto. Mi sono portato un termos, ci rilassiamo una mezz’ora rifocillandoci e ridendo felici, ora non ci rimane che la facile discesa dal ghiacciaio del Garstelet, tutto ben tracciato, anche se i ponti sugli enormi crepacci fanno sempre un effetto strano, superiamo la Gniffetti e poco prima dei canaponi, togliamo tutto, inizia una leggera grandinata, ma ormai siamo fuori dalle difficolta, nella testa ora c’è solo un desiderio: Birra Birra Birra!... Grandi i soci, grandissima Eve, giornata da incorniciare, direi:"buona la prima!"