Rimpfischhorn, 03/07/2019
Onicer  gio60
Partenza  Taschalp  (2701 m)
Difficoltà  PD+ ( pendenza 45° / II in roccia )
Esposizione in salita Varia
Rifugio di appoggio  taschhutte
Attrezzatura consigliata  Con questo caldo ciaspole
Commento Abbiamo scelto di salire il Rimpfischhorn da Taschalp, perchè è sicuramente la via più bella e completa per raggiungere la sua vetta. Il primo giorno sabato, considerato che il rifugio è raggiungibile in poco più di un’ora abbiamo continuato il cammino dopo aver alleggerito lo zaino fino a 3500 metri dove il percorso si divide rispetto a chi vuole raggiungere l ‘Alpubel. Li abbiamo lasciato le ciaspole, scelta azzeccata sia per il minor peso per le prime due ore del giorno dopo che per valutare la loro effettiva necessità.
Domenica , usciamo dal rifugio alle 3.30,e ci incamminiamo unici verso la meta che raggiungiamo alle 11.00, dopo aver sbagliato via nel canalino percorso per 150 m invece dei 50, in buona compagnia di una altra cordata e di un sasso che ha colpito Marinella ad una gamba, causandole un grosso livido , permettendole fortunatamente di continuare anche se dolorante.
Arrivo in vetta super appagante ancora adesso se chiudo gli occhi ricordo la bella sensazione percepita e il panorama dei numerosi 4000 che mi circondavano.
Scesi con calma,(solo tre cordate in vetta altre noi) dalla parte rocciosa senza ramponi, poi calzati prima del canalino ghiacciato fino al raggiungimento delle ciaspole sul Mellichgletscher tra i due speroni rocciosi.
Alla Taschhutte erano le 16.30.
Felici e fortunati , della bella esperienza.
Partecipanti Marinella, Marino, Federico, Giovanni.