Cime di Caronella sperone Sud, 15/06/2019
Onicer  Claudio2169
Partenza  Dossi di Valbondione  (1000 m)
Difficoltà  PD- ( pendenza 40° / II in roccia )
Esposizione in salita Sud
Rifugio di appoggio  Curò e Barbellino
Attrezzatura consigliata  Piccozza, ramponi, casco, utile uno spezzone di corda.
Commento Lunga giornata partiti da Valbondione fino a raggiungere il bivio tra il passo di Serio e il passo di Caronella. Lo sperone Sud si stacca dalla base del sentiero inizialmente si tiene la destra dell'evidente canalone poi si rimonta tutto lo sperone.Qualche passo di arrampicata su roccia fino a raggiungere la prima cima di Caronella con bell'omino. Ora inizia il tratto su cresta passaggi esposti ma comunque nel limite del II° un tratto ancora con neve ci consigli di fare una breve sicura indispensabile un cordino di 10/15mt. Raggiungiamo la Cima occidentale per prendere una via di discesa su evidente traccia fino a depositarci al passo di Caronella. DI fronte a noi la cima del Lago Gelt sembra richiamarci siamo stanchi lasciamo gli zaini, ultimo strappo su un canale molto contenuto 35/40°ci fa guadagnare l'ultima cima della giornata. Ora ci aspetta il lungo ritorno ma sentiamo già nell'aria il profumo del luppolo e di quei bei taglieri che solo Fabio del Curò sa proporti. Saluto Beps65 e Eve compagni di questa bella escursione e giù al parcheggio. Lungo il sentiero incontro solo un camoscio che si lascia fotografare saluto anche lui e in completa solitudine percorro tutto il sentiero del Curò veramente strano non inconrare nessuno alla vigilia della prima apertura delle cascate.
Avevo già percorso lo spigolo e la cresta in assenza di neve le difficoltà non superano F oggi è stato decisamente più ingaggioso e divertente.