Piz Cambrena via del Naso di Ghiaccio, 15/06/2019
Onicer  ziopommo
Partenza  rif Diavolezza  (2972 m)
Difficoltà  AD- ( pendenza 50° / III+ in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  chamanna diavolezza
Attrezzatura consigliata  alpinismo classico.
Condizioni  Accettabili
Commento Salita effettuata Sabato 15/06 in concomitanza del modulo alta montagna del corso regionale IA e per il sottoscritto come recupero del corso ISA.
Partiamo dal rifugio diavolezza e ci incamminiamo verso il Pers.
Il mancanto rigelo ci costringe a tracciare sul ghiacciaio fino alla base del Cambrena affondando per una decina di centimetri.
Il fondo è molliccio ma ben assestato in profondità, così approntiamo la via.
Qualche breve passaggio di misto ci permette di superare la facile parte arrampicatoria, di guadagnare la calotta sommitale e giungere in vetta.
La nebbia ci abbraccia, pertanto vista la scarsa visibilità, decidiamo di ritornare sui nostri passi e scendere.
Così a ritroso disarrampichiamo lo sperone sino alla base e rientriamo in rifugio.

Bene! così dovremmo essere all'epilogo del mio corso ISA 2018!
Mi permetto di ringraziare caldamente tutte le persone che mi hanno aiutato e sostenuto in questo bellissimo percorso.
So di avere imparato tante cose e soprattutto aver approfondito molti aspetti tecnici.

Un grande grazie in primis a Paolo che mi ha seguito e spronato passo dopo passo attraverso le sue conoscenze ed esperienza, ma soprattutto attraverso la sua immensa passione per la montagna!!

Al direttore corso ISA 2018 Massimo un vero Guru della montagna con il quale ho avuto l'onore di percorrere questa via!

Ad Antonio, Emilio, Lorenzo, Marcello e tutti gli istruttori della Scuola nazionale Gilardoni.

Ai miei amici e compagni di corso Fonta, Thomas e Maurizio.

A Walter con il quale ho passato delle belle serate al colle di Oltrona a studiare e parancare.

Oooooooooooppp!!!!!!!

P.s. Le salite nella zona stanno entrando tutte in condizione..c'è ancora molta neve e occorre un buon rigelo...i crepi son ancora belli coperti.

Domenica dal binocolo del Diavolezza abbiamo avvistato due cordate.
- una sulla Zippert e l'altra era impegnata sulla Bumiller.
- La Kuffner è molto innevata.
- Le scialpinistiche ancora tutta possibili così come tutte le salite al Cambrena.