Pizzo Rachele-canale ovest, 08/06/2019
Onicer  merenderos
Partenza  Chiareggio  (1600 m)
Difficoltà  AD- ( pendenza 45° / III in roccia )
Esposizione in salita Ovest
Rifugio di appoggio  Rif. Gerli Porro-Rif. Ventina
Attrezzatura consigliata  N.d.alpinismo, 2 picche, (spezzone di corda e qualche protezione possono essere utili)
Commento Bella salita al pizzo Rachele per il canale ovest. La linea di salita è ben visibile già dal rifugio. Dato il mancato rigelo notturno e le alte temperature le condizioni non erano ottimali, specialmente la discesa.
Si sale verso il fronte del ghiacciaio, e poco prima di arrivarci si seguono le indicazioni per il passo Ventina sulla sinistra. Si segue la morena e poi si salgono i ripidi pendii piegando verso destra. Si supera la conoide e poi si segue il canale. A metà abbiamo trovato un breve salto di roccia (3 mt) su placca bagnata non banale. Da qui si continua in verticale fino ad arrivare in cresta. Da qui ci sono due possibilità: o si segue la cresta aggirando la parte più verticale sulla destra seguendo un breve pendio nevoso, oppure si sale il ripido canale che rimane a sinistra della cresta (max 45).