Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Palon de la Mare, parete Nord -Ovest, 08/06/2019
Inserisci report
Onicer  cri   
Regione  Lombardia
Partenza  Loc.Forni-S.Caterina Valfurva  (2150 m)
Quota attacco  3150 m
Quota arrivo  3704 m
Dislivello della via  1550 m
Difficoltà  AD- ( pendenza 55° )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Rif.Branca
Attrezzatura consigliata  Due piccozze,ramponi.casco,corda e qualche vite da ghiaccio
Itinerari collegati  Palon de la Mare (3704m), parete Nord -Ovest
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Un inverno che non vuole terminare e pensare che a marzo qualcuno esordì dicendo:"dal prossimo mese scarpette da ginnastica e via per i monti!!!"
Un po' indecisa se volermi sparare un'altra bella ma faticosa scammellata con le ciaspole o prendere la mtb, stavolta decido per la faticaccia ma ben ripagata dai meravigliosi panorami visti e respirati e dal bell'itinerario.
Accetto cosi la proposta di Fabio, sposata da Fedora, di risalire la parete nw del Palon de la Mare 3.704 m; l'unico vincolo da considerare era la chiusura della strada a Santa Caterina tutta notte fino alle 06:00 del sabato, particolare che non collimava con gli orari più idonei per affrontare la salita della parete.
Cosi partiamo in tarda serata di venerdi sfruttando la sola ora di apertura della strada dalle 23:30 alle 00.30 e raggiungeremo il locale invernale del rif. Branca vs le 01:00 di notte.
Il locale ha 8 posti letto e ben 4 erano già occupati, con un po' di fantasia e spirito di adattamento ci siamo riposati tutti e alle prime luci del mattino abbiamo raggiunto la base della parete.
Il rigelo fino all'attacco non é stato dei migliori (senza ciaspole o sci sarebbe stato un calvario da dimenticare) ma finalmente da quota 3.000 m le cose sono migliorate.
A turno ci diamo il cambio nei punti un po' più faticosi fino all'ultima parte della parete quella più pendente dove la neve era ottima.
Sbuchiamo al sole e da li in meno di mezzora arriveremo alla cima del Palon.
Per la discesa il gruppo si divide: Fedora e Cristian opteranno per la discesa dalla parete stessa ed il resto scenderà dalla normale!!
Che dire a parte gli ultimi 200 m infernali per me per il resto é stata una super gita in un ambiente glaciale davvero entusiasmante.
Con Fedora, Lidia, Fabio, Ivana, Michele e Cristian.
Report visto  2539 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport  Clicca qui per andare al foto-report