Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Cima Presanella - Via Faustinelli, 08/06/2019
Inserisci report
Onicer  picchiomuraiolo   
Regione  Trentino Alto Adige
Partenza  Masi Stavel  (1273 m)
Quota attacco  3000 m
Quota arrivo  3558 m
Dislivello della via  550 m
Difficoltà  D ( pendenza 60° / II in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Rifugio Denza (2298 m)
Attrezzatura consigliata  doppia piccozza, nda, 2-4 viti da ghiaccio a seconda delle condizioni, fittoni e corpi morti, friend e nut medio piccoli, cordini e fettucce
Itinerari collegati  nessuno
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Discrete
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Siamo saliti venerdì 7 da Stavel (sent. 206, in quanto ancora chiuso il più breve 233 dall’ex Forte Pozzi Alti) con sci in spalla, pernottando al rif. Denza (ottima gestione!). La neve inizia da quota 2000 circa, il sentiero è spesso invaso da cascatelle e fango; sull'ultimo pendio prima del rifugio, neve fino alle ginocchia.
L'indomani, partenza h 4 dal rifugio. Avvicinamento su neve da portante a sfondosa (le temperature anche nella notte non sono scese molto), con gli sci ai piedi si risparmia qualche tribolazione ma si deve salire anche un pendio svalangato un po' disagevole. La terminale si passa bene, noi ci siamo tenuti sulla verticale della via del Seracco per poi traversare a sinistra una volta oltrepassata la terminale. Abbiamo scelto una conserva protetta: con questa neve, molto utili fittoni e corpi morti, inutili le viti; ci si protegge molto bene anche sulle rocce affioranti al centro o ai lati. Abbiamo trovato la via già tracciata, su neve abbastanza portante ma sfondosa in alcuni punti (dove si usciva dalla traccia per avvicinarsi alle rocce per proteggersi). Misto praticamente assente, attualmente la via consiste in un pendio quasi sempre di neve sui 60 gradi max. All'uscita, una cornice che abbiamo bucato senza fatica; altrimenti si può uscire verso destra, sulla via del seracco. Molto papposa la neve dopo la vetta, sul traverso esposto a sud che porta alla base della sella Freshfield; la sella si sale bene su neve e rocce facili, corda fissa in loco. Infine, discesa lungo la normale fino al rifugio con gli sci su neve inizialmente dura e poi primaverile e un po' collosa.
Coi soci Matteo e Massimo

FOTO 1: Il rifugio e la bastionata
FOTO 2: La via seguita, condizioni dell'8 giugno 2019
FOTO 3: durante la scalata
Report visto  2543 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport