Pizzo Cassandra parete Nord-est, 08/06/2019
Onicer  ziopommo
Partenza  Chiareggio  (1612 m)
Difficoltà  AD ( pendenza 50° / II in roccia )
Esposizione in salita Nord-Est
Rifugio di appoggio  rif Porro
Attrezzatura consigliata  Alpinismo classico protezioni per ghiaccio e neve.
Condizioni  Mediocri
Commento Partiti dal rifugio Porro ci incamminiamo verso il ghiacciaio del Ventina.
Cominciamo a calpestare la prima neve poco prima del fronte.
Sfortunatamente la coltre molle a causa del mancato rigelo e ci costringe ad un faticoso lavoro di tracciatura lungo il ghiacciaio.
Il tempo è nuvoloso e la vette delle montagne tra le nuvole.

Giunti al conoide della nordest ci alziamo affondando parecchio fino ad un gruppo di roccette dove riusciamo a calzare
i ramponi...

Ripartiti sul ripido la nostra marcia non si ferma e qualche raggio di sole alimenta le nostre speranze...
Ci alziamo a fatica nuotando e annaspando sulla parete seguendo la via più logica fin sotto la vetta...
Ora il sole splende sopra di noi e il sorriso di Arianna brilla.
Siamo in cima sotto un cielo azzurro che premia l'immane fatica!
Proseguiamo sulla cresta superando un paio di passaggi tecnici fino alla sella a 3097m.
Ora non ci resta che fare correre le gambe lungo tutto il ghiacciaio sino alla Porro.

Note: Il ghiacciao è completamente coperto con abbondante neve, zero crepacci.

Con il rigelo notturno le condizioni sono molto favorevoli.

Grande cordata e grande resistenza con Walter e Ari.