Pizzo Coca (pareteW), 02/06/2019
Onicer  Benny 2
Partenza  Valbondione(Fraz.Grumetti)  (950 m)
Difficoltà  AD+ ( pendenza 60° / II in roccia )
Esposizione in salita Ovest
Rifugio di appoggio  Rif.coca
Attrezzatura consigliata  Ramponi, 2 piccozze
Itinerari collegati  Pizzo Coca (3050m), parete Ovest
Commento Ancora non abbiamo capito perché, quasi tutti gli anni, abbiamo un'appuntamento con questa cima e da questo versante. Questa parete da spazio a varie interpretazioni, quindi in base alle condizioni si può giocare di fantasia e arrivare in vetta da più angolazioni.
La partenza da Valbondione è sempre di prima mattina e quando si giunge al rifugio le frontali si possono spegnere. Purtroppo le temperature sono alte, già dopo il laghetto si capisce lo scarso rigelo notturno e questo condiziona quasi tutta la risalita, Si gioca tra le rigole di caduta e il canale principale per una buona portanza e l'arrivo in vetta è leggermente più a S. La croce di vetta fuoriesce a malapena e piacevole il profilo di neve verso N. Breve sosta e scendiamo velocemente verso il laghetto, contenendo il più possibile l'irraggiamento del sole.
Con Alex e Roby.

Foto 1-2-3: immagini di vetta.