Gran zebru’ via normale, 01/06/2019
Onicer  feedezz
Partenza  Località RIF. Forni(2170)  (2170 m)
Difficoltà  PD+ ( pendenza 55° / II in roccia )
Esposizione in salita Sud-Est
Rifugio di appoggio  RIF. Pizzini ( chiuso)
Attrezzatura consigliata  Classico alpinismo - 2 picche ramponi casco corda
Commento Parcheggiamo al rif . Forni (2170) per poi dirigerci verso il rif . Pizzini (2730) per un terzo camminiamo su sentiero pulito poi su neve rigelata . Giunti al rifugio puntiamo dritti verso la nostra meta . Arrivati alla base ci spostiamo verso destra . Alla vedretta del Gran Zebru’ ci prepariamo per salire il ghiacciaio ben innevato . Si sale con pendenze che aumentano fino a raggiungere il 40/45 gradi , dopo il collo di bottiglia le pendenze raggiungono i 50/55 gradi con forte esplosione . Proseguiamo lungo la pala fino a raggiunge la vetta , li ci spostiamo verso sinistra lungo la cresta per raggiungere la grande croce di vetta (3856) dove ci concediamo una breve sosta . Il ritorno si fa dalla stessa via, facendo molto attenzione per la forte esposizione , consigliato compierla in conserva. Per il ritorno indispensabili le ciaspole .... Grazie a Gio60