Cima delle Casse Larghe (canale Nord), 27/04/2019
Onicer  Claudio2169
Partenza  Fondi di Schilpario (1000 m)  (1298 m)
Quota attacco  2000 m
Difficoltà  AD- ( pendenza 65° / II in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Bagozza
Attrezzatura consigliata  N.d.A.
Commento Parcheggiata l'auto alla sbarra dei Fondi seguiamo il sentiero per raggiungere l'attacco del canale Nord del Bagozza , poco prima è ben evidente la via di salita e l'attacco. Risaliamo su strato valanghivo dove la neve è decisamente più portante. Dall'attacco dove cambiamo l'assetto le condizioni migliorno cosi come la pendenza aumenta. Si arriva alla strettoia dove a destra c'è un piccolo risalto che sembra l'unica via di salita piegando invece a sinistra si arriva su un terrazzino su traverso con chiodo dove ci recuperano in sicurezza. Si ritorna nel canale per traverso che facciamo sempre in sicurezza. Proseguiamo sempre per l'evidente canale con pendenze moderate intorno ai 65° fino ad arrivare finalmente all'uscita e al sole. Si prosegue per salire alle cime delle Casse Larghe. La discesa per il sentiero segnato ma da fare con molta attenzione con passaggi su roccia e erba poco affidabili e decisamente esposti. La discesa prosegue per il canale N del Bagozza dove la neve è decisamente meno in condizioni. Ritornati all'auto d'obbligo la fermata per la sana mangiata e bevuta al ristorante il Camoscio. Aggi eravamo un gran gruppo Ciso,Stefano,Augusto,Michi,Beps65 e Eve.