Casse Larghe. Canale Nord , 27/04/2019
Onicer  Beps65
Partenza  Fondi di Schilpario   (1000 m)
Quota attacco  2000 m
Difficoltà  AD- ( pendenza 60° / II in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Bagozza
Attrezzatura consigliata  Nda
Commento Bella gita nella conca dei Campelli. Questa zona offre sempre molteplici possibilità. Il canale è ben visibile salendo dai fondi, e fa parte delle numerose vie che mi aveva fatto notare l'amico Stefano, anni fa facendo la traversata delle creste. Ci aggreghiamo alla compagnia per la salita. La neve nel vallone oggi non è male, ogni tanto si sfonda, ma tutto sommato salendo sui resti della grande valanga si procede veloci fino all'attacco. Entrati nel canale si sale facilmente su pendenze intorno ai 45 gradi. Ad un primo sbarramento con saltino in parte formato, ci dividiamo, in due lo passano, io ed il resto del gruppo, pieghiamo a sinistra, la pendenza aumenta, si arriva alle roccette, proseguiamo fino ad un traverso, (chiodo). Lo traversiamo e siamo di nuovo nel canale, ora un altra possibilità ci viene offerta, sinistra sale evidente il canale principale, destra altre possibilità. Anche qui ci dividiamo, stando nella via principale, le pendenze arrivano a circa 60 gradi, con un paio di saltini leggermente più inclinati, si sbuca senza problemi al sole con vista impagabile sulla Bacchetta e il resto della meraviglia. ormai Ritrovandoci poi all'uscita, accolti da un sole fantastico. Salendo invece a destra le difficoltà sono maggiori, offrendo a chi vuole diverse varianti. Ci ricompattiamo all'uscita e su, alla vicina cima. Breve pausa, prima della discesa. La neve ha retto bene sia in salita, che in discesa. Il canale, se si rimane nella parte principale, ha una pendenza di 55-60 gradi, con qualche breve saltino, ed uno sviluppo di circa 200m. Ottima la compagna. Meravigliosa la zona che adoro.