Pizzo della Pieve canale Y (ovest), 20/04/2019
Onicer  Claudio2169
Partenza  Baiedo  (595 m)
Quota attacco  2000 m
Difficoltà  PD- ( pendenza 65° / II in roccia )
Esposizione in salita Ovest
Rifugio di appoggio  Riva
Attrezzatura consigliata  N.d.A.
Condizioni  Accettabili
Commento Da Baiedo saliamo ai piani di Nava e seguiamo le indicazioni per il rifugio Riva , proseguiamo per il passo della stanga superiamo una scaletta e poi attacchiamo il primo tratto attrezzato. La neve inizia a dare problemi poco prima del secondo tratto attrezzato dove calziamo i ramponi e attacchiamo un canle laterale a sinistra con pendenze moderate tra i 40/45°fino ad uscire al passo Zapel a quota 1850mt. Ci manteniamo su neve poco portante che ci spinge a tracciare in alternata per evitare di sfiancarci. Resaliamo una rigola lungo un canalone fino ad intravedere il canale Y. Prendiamo il canale di sinistra decisamente più innevato l'uscita s'inpenna oltre i 60° per sbucare su piccola cornice. Qui un omino segna il pizzo della Pieve 2257mt. Ci guastiamo il panorama e per stare a tema anche l'uovo di pascqua che Michi ha portato con se.
La discesa dalla cresta del Cornell Bus con passaggi FBL fino alla chiesetta di San Calimero seguiamo poi il sentiero per Pasturo per poi rientrare a Baiedo. Pitstop rigenerativo al Alva di Barzio per i panozzi con carne alla griglia veramente ottimi.