Monte Frisozzo canale NordOvest, 30/03/2019
Onicer  Claudio2169
Partenza  Volano (Cimbergo)  (1480 m)
Difficoltà  AD ( pendenza 70° / III in roccia )
Esposizione in salita Ovest
Rifugio di appoggio  RIfugio de Marie (Chiuso)
Attrezzatura consigliata  N.d.A.
Commento L'auto si parcheggia 15 minuti prima del rifugio ancora molto ghiaccio vivo sulla strada. Risaliamo il sentiero fino al bivacco Macherio calziamo i ramponi e risaliamo al Forcellino del Dosso. Qui scendiamo lungo pendii con neve veramente poco portante , lungo traverso e poi fin sotto il canale. Da sotto non sembra poi così impegnativo , la sua severità la si trova dentro. A metà una goulotte di ghiaccio 70° da fare in sicurezza poi sempre con pendenze costanti si risale il canale tratti a 70° o più due salti di roccia e poi finalmente fuori. Si prosegue su cresta con attenzione fino alla meravigliosa croce di vetta. Per la discesa allestiamo due doppie una grazie ad un cordino da chi ci ha preceduto i giorni scorsi appena sotto all'uscita l'altra a metà dove Ciso lascia un secondo.
Appagante giornata sempre con l'ottima compagnia di Ciso,Sergio,Michele,Stefano,Gabriele,Augusto.