Cima Moren canale N/NW, 23/03/2019
Onicer  Claudio2169
Partenza  Schilpario  (1061 m)
Quota attacco  1920 m
Difficoltà  AD ( pendenza 50° / II in roccia )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Attrezzatura consigliata  N.d.A.
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Cima Moren era in programma da un bel pò rinviata per diverse ragioni e poi finalmente eccola, salita da Schilpario salendo fino al passo di Cornabusa e poi lungo il bel canale Nord. Non presenta grosse difficoltà e pendenze moderate 45° fino a quando decidiamo di prendere una variante a sx in esplorazione. Si sale con pendenze moderate 50° la neve si fa più dura fino quasi alla fine dove ci accorgiamo che non c'è una vera propia uscita. Quella più evidente per me è anche quella che non ti porta da nessuna parte se non ripensare di ricalcare i propi passi . Ciso si porta su una parete rocciosa abbastanza esposta e con roccia molto instabile lo raggiunge Michi che in sicurezza risale uno stretto canalino , parte di tutto è chiaro che qui non c'è passato propio nessuno. La corda sparisce fin dietro ad alcuni spuntoni qualche urlo seguito dallle scariche evidente poi il segnale che ci fa sospirare è finalmente fuori sulla normale della Moren. Risaliamo anche noi assicurati fino all'uscita dove siamo bacialti dal sole. Risaliamo fino alla grande croce pausa in compagnia di alcuni bresciani , un malgaro ci offre un ottimo formaggio locale. Ciso spinge a ripartire presto il giro è ancora lungo. Si scende e si aggira tutto il Pizzo Camino per la risalita da un bel canalino al passo di Varicla. La discesa dal canale tutto al sole con faccia a monte un delicato ma breve traverso poi finalmente la discesa si fa più scialla. Giornata lunga ma intensa purtroppo c'è mancato il brindisi finale per la bella giornata passata con i compagni di tante belle avventure Ciso,Augusto,Michi,Stefano.