Pizzo del Becco (canale NW), 24/03/2019
Onicer  Benny 2
Partenza  Carona  (1100 m)
Quota attacco  2000 m
Difficoltà  PD+ ( pendenza 55° / II in roccia )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Attrezzatura consigliata  Da alpinismo
Commento Partiamo da Carona e, nonostante le imprecazioni di Roby, risaliamo la scalinata della condotta che ci evita un lungo avvicinamento. Al lago di Sardegnana l'ambiente cambia, la bastionata nord del Becco ci si presenta mostrando tutta la sua selvaggia facciata. I nostri pensieri vanno subito a chi ci ha preceduto nelle prime scorribande sulle scure pareti, aprendo vie tutt' altro che banali. Così immersi proseguiamo tracciando il percorso, la neve nella parte bassa è ricca di accumuli e la progressione non è delle più pratiche. Raggiunto il traverso la neve cambia, fortunatamente è ben assestata e dura al punto giusto fino all'imbocco del canale, lo percorriamo per intero, senza difficoltà, uscendo poco a W della croce di vetta. Qualche minuto di relax e riscendiamo dalla normale, passando dal Lago del Becco e imboccando il sentiero fino a Carona.