Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   "Banana e Cipolla" (proposto) al Monte Cipolla, 16/03/2019
Inserisci report
Onicer  pelle2005   
Regione  Emilia Romagna
Partenza  forestale per il parcheggio di Lama di Rio Re  (1550 m)
Quota attacco  1750 m
Quota arrivo  1900 m
Dislivello della via  150 m
Difficoltà  AD+ ( pendenza 70° / II in roccia )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Battisti
Attrezzatura consigliata  Nda, fittoni, chiodi, friends, nuts.
Itinerari collegati  nessuno
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Buono
Commento Condizioni ancora discrete in Appennino: quota neve alta, spessore basso, e tante linee effimere che appaiono e consentono alla fantasia dell'alpinista di inventarsi la propria salita, come questa. Chiamarla nuova via è tuttavia esagerato, in quanto per essere una via deve essere marcata e ripetibile: questa invece in caso di innevamento normale magari non esiste, e senza neve non ha senso. Ma giusto per tenerci a mente che abbiam salito, ecco.

Avvicinamento: Dal Passo di Lama Lite si segue la forestale verso il lago Bargetana. Il canalone è l'ultimo ben marcato prima dello spigolo dove corre Gocce di Roccia (tra i due c'è un frastagliato insieme di rocce e canalini che però sembrano finire in mezzo alle rocce)

L1 (la base della banana): 150m, 40°. Si sale vicino al bordo sinistro del canale (che piega verso destra), con le rocce che offrono possibilità di proteggersi. Sosta sotto una nicchietta formata da un disordinato ammasso di sassi, su sasso incastrato e fittone. Dalla sosta non si vede il proseguo della Banana, ma si vede la parete della Cipolla.
L2 (la parte centrale della banana): 50m, 50°. Si tiene inizialmente la sinistra vicino alle rocce, ma poi si sale dritti tagliando la "Banana" per portarsi sotto a uno sprocco roccioso che consente di far sosta su roccia.
L3 (la cipolla): 55m, 70°. Si esce a sinistra della sosta: invece che proseguire sulla banana che andrebbe verso sinistra con dolci pendii, ci si porta sopra la sosta e poi si sale dritti in parete (sulla cipolla), districandosi tra qualche affioramenti rocciosi e d'erba. La pendenza aumenta man mano che si sale. Si punta a uno sprocco roccioso appena sotto all'uscita, lasciondone a destra uno più grosso. Si esce di petto sull'accumulo nevoso che deposita poi sul prato sommitale sul quale è impossibile sostare. Recupero a spalla.

Discesa per il canalone ovest del Monte Cipolla.

Andrea+FrancescoB+Soana

Qui racconto:
https://andreaintrip.blogspot.com/2019/03/onion-attack-assedio-al-monte-cipolla.html
Qui altre foto:
https://photos.app.goo.gl/RXExPFAbRnXdohvf8
Qui la guida:
http://www.ideamontagna.it/librimontagna/libro-alpinismo-montagna.asp?cod=62
Report visto  2545 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport  Clicca qui per andare al foto-report