Monte Legnone, Via Normale, 24/02/2019
Onicer  Zeno
Partenza  Rifugio Roccoli Lorla  (1150 m)
Quota attacco  2000 m
Difficoltà  F ( pendenza 40° / I in roccia )
Esposizione in salita Ovest
Rifugio di appoggio  Bivacco Ca' de Legn
Attrezzatura consigliata  Normale attrezzatura da alpinismo invernale facile
Commento Il Monte Legnone rappresenta l’ultima cima all’ovest della catena delle Alpi Orobie; da lungo tempo desidero salirlo e finalmente ne ho l’occasione grazie alla proposta di Maria.
Partiamo senza fretta dal Rifugio Roccoli Lorla incontrando diverse persone che già scendono. Dopo aver pranzato raggiungiamo il Bivacco Ca’ de Legn e ci dividiamo: Marta, Sofia, Maria e Denny salgono per il Canale Ovest mentre Francesco, Gabriele ed io optiamo per la più facile via normale.
Intorno alle 16 del pomeriggio siamo riuniti in vetta con il sole che inizia a calare dipingendo colori surreali sull’amplissima vista che si gode da questa posizione. Con calma torniamo sui nostri passi verso le auto, il rientro a casa e l’inizio di una nuova settimana carichi di ampiezza, bellezza e gioia.