Presolana Orientale, canale Ovest "meridionale" del Visolo, 02/03/2019
Onicer  Beps65
Partenza  Passo Presolana  (1290 m)
Difficoltà  PD- ( pendenza 45° / II in roccia )
Esposizione in salita Varia
Rifugio di appoggio  Malga Cassinelli
Attrezzatura consigliata  NDA (oggi abbiamo usato solo ramponi e piccozza)
Commento La scorsa domenica, salendo dal canale ovest del Visolo, avevamo notato questo canale un poco più in basso, decidiamo, visto che non possiamo partire presto per impegni, di tornare nella conca Presolana, senza una vera meta, tutto dettato dalle condizioni. La temperatura al passo, pur essendoci il sole ed è tardi, si mantiene fresca al punto giusto, raggiungiamo in poco l’imbocco del Bendotti, stavolta cambiamo subito assetto e saliamo su erba costeggiando il canale sul lato sinistro, appena troviamo neve, passati i salti più alti rimasti a secco, entriamo e ci troviamo in un ambiente favoloso. Piccoli coluir molto facili, (pendenze 55 gradi circa) ci permettono di guadagnare la parte alta dove il canale si allarga, le pendenze sono intorno ai 40 – 45 gradi, e si sale senza problemi fino all’uscita, che sbuca ad una cinquantina di metri sotto la vetta. Dal Visolo, vediamo ben marcate le tracce nel traverso che sale alla Presolana Orientale, lasciate da Gianca (giasti03) e soci, durante la traversata del 25-02, tracce che si riveleranno molto utili, in quanto la neve compattata in quel punto si è rigelata e ci permette un passaggio veloce, seppur delicato. Ora la salita è divertente tra roccette e crestine di neve portante le difficoltà su roccia, non superano il II grado, siamo in vetta alla Orientale, su delicata crestina, raggiungiamo la piccola croce dell’anti cima. Veniamo sfiorati dall’idea di tentare di raggiungere la centrale, visto le ottime condizioni, ma è ormai tardi ed abbiamo un impegno serale, rimaniamo a goderci questa meraviglia. Il ritorno alla bocchetta del Visolo è molto veloce, la neve continua a mantenersi ottima, da qui scendiamo sul sentiero estivo, (abbastanza delicato in queste condizioni) fino alla cappella Savina, risaliamo fino al passo e quindi in vetta al facile Corzene, tutto tracciato. Scendiamo dal canale del Dito e dalla valle dell’Ombra siamo per l’ultima tappa alla Cassinelli ormai chiusa (sono le 17.30). Mezz’ora nel bosco e portiamo a termine questa bella giornata tra canali, creste, roccette e la Regina che come sempre è più bella che mai.
Foto 1 Verso la Presolana Orientale.
Foto 2 Il traverso
Foto 3 Il tracciato ( a spanne) visto dal Corzene. (in centro il canale Ovest)