Albigna, cascata -La Diretta (tentativo) , 17/02/2019
Onicer  Orobicando
Partenza  Pranzaira(val Bregaglia)  (1200 m)
Quota attacco  1900 m
Difficoltà  4+ / III
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Alberghi in val bregalia o rif.albigna
Attrezzatura consigliata  da ghiaccio eventualmente qualche chiodo da roccia per rinforzare le soste di discesa
Itinerari collegati  Albigna (2150m), cascata -La Diretta
Commento Titolo della giornata: "Vagando per l'engadina"

Viste le previsioni di temperature record pensiamo di fare qualcosa in Albigna. Non ci aspettavamo così tanta neve! Io non ho le ciaspole Mirco si, con una ciaspole per uno abbiamo tracciato per un'ora e mezza (circa 150/200 m) affondando spesso fino alla vita... Alla fine abbiamo  rinunciato.

Torniamo alla macchina e andiamo in cerca di un'alternativa, al maloja ci sono - 17 alle 8.45 (le previsioni davano +2) quindi con un po' di ottimismo pensiamo di andare a vedere le cascate di pontresina. Le temperature sono buone, facciamo il primo tiro del couloir di pontresina. Ma con il sole tutto cambia: pezzetti di ghiaccio iniziano a venire giù dall'alto, decidiamo di calarci veloci veloci. Alla macchina ci sono 8 gradi!

Tornando passiamo da silvaplana con l idea di fare almeno moulinette nel canyon, ma la strada è chiusa. Niente da fare oggi

Chiudiamo con un pisolino sul lago ghiacciato.
Tornando vediamo valanghe di notevoli dimensioni staccarsi dai pendii al sole.