Valcanale, Cascata del Pattinaggio, 31/01/2019
Onicer  Orobicando
Partenza  Valcanale  (1000 m)
Difficoltà  3+ / II ( II in roccia )
Esposizione in salita Nord
Attrezzatura consigliata  Normale da cascata
Itinerari collegati  Valcanale (1150m), Cascata del Pattinaggio
Condizioni  Pessime
Commento Nel pomeriggio Mirco lavora quindi per una spiccozzata mattutina andiamo a vedere come è messa la cascata del pattinaggio.
Arriviamo che c'è ancora buio quindi dal parcheggio non riusciamo a capire come sono le condizioni.

Il primo tiro presenta una base solida mentre nella gulottina il ghiaccio è praticamente assente. Anche il secondo tiro è molto magro tanto che si vede la roccia tra le stalattiti ma si sale in sicurezza (una striscia di letame ricopre la placca superiore!). Tiro di collegamento su ghiaccio sottile (90 m).

La candela dell'ultimo tiro è a nostro parere non salibile in sicurezza, c è infatti un grosso buco nella parte alta dove il ghiaccio si attacca alla roccia e tirando qualche piccozzata il suono non è affatto rassicurante. Abbiamo preferito rinunciare (la cordata seguente è salita, a voi la scelta). Nelle condizioni attuali non mi sento di consigliare la salita.
____________

Torno a casa e nel pomeriggio vado a Cambrembo con Noemi per la sua prima esperienza su ghiaccio.