Val Saviore , Cascata del Segretario, 20/01/2019
Onicer  Orobicando
Partenza  Loc. Rasega (Valle)   (1300 m)
Difficoltà  3 / II
Esposizione in salita Nord
Attrezzatura consigliata  Normale da cascata. Eventualmente cordone da lascio per l'ultima sosta su alberello.
Itinerari collegati  Val Saviore (1650m), Cascata del segretario
Commento Bella cascata dall'avvicinamento inesistente.
Poco ghiaccio nella parte bassa della vale.
Il ghiaccio è in generale non troppo duro ma piuttosto spaccoso, a ogni colpo si formano grosse padelle.

L1: dopo qualche Balza saliamo la placchetta di sinistra. Poi facile fino alla sosta a spit (max 75°)

L2: obliquamo a sinistra, poi saliamo un saltino (80) sulla destra. Alla base del muro centrale, non sapendo come sono le condizioni in uscita della candela di dx (all'occhio un po' sottile), preferiamo salire un diedrino stalattitico a dx (4/5m a 85). Da qui si traversa su ghiaccio lavorato con belle vele e cavolfiori, per poi risalire un altro breve muretto verticale all'estrema sinistra. Traversando così tanto le corde finiscono un paio di metri prima della sosta su comodo terrazzino.

L3: breve diedro bagnato (80), poi di nuovo qualche metro spaccoso fino a una grottina. Qui salgo la candelina di destra su ghiaccio molto delicato, sottile e non proteggibile (ottimo ghiaccio alla base - 90°, 6/7m), decisamente il passaggio più bello della cascata.
In breve si arriva alla sosta su alberello a destra del flusso.

DISCESA
non sapendo dell esistenza di un sentiero, ci caliamo dall'ultima sosta dove abbiamo lasciato un cordone a rinforzare quelli già in loco (verificare bene questa sosta). Con tre calate siamo alla base.

Per finire birretta e pizza da Alice, fornaio in Cedegolo.