Cima Grom canale NW, 19/01/2019
Onicer  cri
Partenza  Passo Mortirolo quota 1.600   (1600 m)
Difficoltà  PD ( pendenza 50° / II in roccia )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Attrezzatura consigliata  piccozza e ramponi
Commento Parcheggiata l'auto a quota 1.600, che raggiungiamo con un'auto 4x4 per presenza di neve e ghiaccio, ci dirigiamo verso malga varadega puntando diretti la Cima Grom, 2.773 m, vetta più alta della vallata.
Il canale più evidente che la percorre è il centrale, che inizialmente potrebbe trarre in inganno, ma il nord ovest, nostro obiettivo, rimane più incassato e nascosto, una vera sorpresa.
Canale dal dislivello di circa 500 m le cui pendenze, mai eccessive, non superano i 50°, ma offrono un paio di passaggi più ripidi su ottima neve portante.
Usciamo in vetta accolti da un'arietta sottile e pungente che non ci consente un lungo break e meritato riposo ma ci obbliga ad abbassarci lungo la cresta che ci porterà nuovamente alle baite ed all'auto.
Dimenticavo le previsioni prevedevano il sole che immancabilmente si è presentato all'ora di pranzo!!
Un grazie ai miei soci Fabio e Carlo per aver condiviso questo piacevole itinerario in un luogo molto isolato e poco frequentato.