Presolana Occidentale - vie normale invernale, 22/12/2018
Onicer  feedezz
Partenza  Passo della Presolana   (1270 m)
Difficoltà  PD ( pendenza 45° / II in roccia )
Esposizione in salita Sud
Rifugio di appoggio  Baita Cassinelli
Attrezzatura consigliata  Casco, ramponi, picca, spezzone di corda
Commento Partiti dal parcheggio al Passo della Presolana, risaliamo in direzione Malga Cassinelli, per poi dirigerci verso la Cappella Savina, fino a lì con poca neve.
Dalla Cappella, in direzione della Grotta dei Pagani, la neve aumenta. Da qui in poi, decidiamo quindi di calzare i ramponi per salire dalla via normale: la prima parte del canale lo si arrampica con passaggi di II grado ( in presenza di poca neve ), man mano che si prende quota la neve aumenta con pendenze al massimo di 45° ( attenzione alla neve poco portante ).
Arrivati in vetta, raggiungiamo la croce seguendo le creste, dove ci fermiamo per qualche minuto ad ammirare lo splendido panorama. Discendiamo ancora dalla via normale, facendo sempre molta attenzione per via della neve non ancora trasformata.
Grazie a Gio ed Anna, compagni fidati.

NB: ritrovato orologio di marca Polar sotto la Grotta dei Pagani, contattare privatamente.