Presolana Occidentale via normale invernale, 07/12/2018
Onicer  fabio0799
Partenza  Passo della Presolana  (1270 m)
Difficoltà  PD+ ( pendenza 45° / II in roccia )
Esposizione in salita Sud
Rifugio di appoggio  Bivacco Città di Clusone
Attrezzatura consigliata  Ramponi, piccozza, moschettoni vari, discensore, cordini, un paio di rinvii, corda da 60 m, casco e imbrago
Commento Sveglia alle 5.30 al Bivacco Città di Clusone e partenza alle 6.30. In meno di mezz'ora giungiamo alla grotta dei pagani e preparata l'attrezzatura partiamo per la cima. Zero o per lo più poca neve fino alla cengia mediana. Tutti i tratti di roccia sono scoperti compresa la paretina di III° prima del canale finale. Buone condizioni della neve dalla cengia fino alla vetta. La cresta viene percorsa agevolmente nonostante qualche saliscendi delicato mentre il canale finale si sale molto facilmente grazie alla buona copertura nevosa. Arriviamo in vetta dopo 2.30 ore accolti da un panorama spaziale. Tentiamo la traversata delle creste ma a causa della neve non assestata rinunciamo a continuare. Discesa dalla stessa via di salita ridiscendendo il canale finale e con una serie di 5 doppie ritorniamo alla grotta.