Cima Mengol mt.2421 - canale/parete sud/est, 12/12/2018
Onicer  piccolo giò
Partenza  Sommaprada di Lozio  (1025 m)
Quota attacco  1900 m
Difficoltà  F ( pendenza 40° / I in roccia )
Esposizione in salita Sud-Est
Rifugio di appoggio  +++++++++++++++++++++
Attrezzatura consigliata  n.d.a. invernale.
Commento Cima Mengol mt.2421 -- canale/parete est/sud-est

Partiamo dal piccolo abitato di Sommaprada per salire la bella Val Baione e una volta lì 'curiosare' se c'è qualche canale pronto all'uso, ma con prevedibile sorpresa risulteranno quasi tutti 'vuoti' , specialmente quelli più verticali.
Adocchiato un canale verso est ancora ben coperto di neve, anche se sfondosa, lo risaliamo faticosamente e una volta fuori proseguiamo fino in cresta raggiungendo una selletta da dove scendono le propaggini finali della Cima Casse Larghe.
Traversiamo a dx per un centinaio di metri e siamo praticamente sotto la caratteristica parete sud della Cima Mengol, che risaliamo con attenzione fino al suo culmine.
Da qui la vista è stupenda, tra tutte le vette attorno spicca la bellissima bastionata della Cima Bacchetta che si fa guardare ed ammirare a lungo.
Scendiamo con calma di nuovo al colletto e ci crogioliamo al sole per un breve ristoro, poi lentamente rientriamo per il medesimo tragitto fatto all'andata passando ancora accanto alla Chiesetta di Santa Cristina e da lì alla macchina.
Il meteo freddo (-6 alla partenza) ma secco, ed un cielo azzurro ci hanno accompagnati in quest'ultima escursione.