Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Pizzo Recastello, canale nord, 08/12/2018
Inserisci report
Onicer  cri   
Regione  Lombardia
Partenza  Valbondione  (890 m)
Quota attacco  2400 m
Quota arrivo  2888 m
Dislivello della via  488 m
Difficoltà  PD+ ( pendenza 50° / I in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Rif. Curò
Attrezzatura consigliata  piccozza, ramponi e caschetto
Itinerari collegati  Pizzo Recastello (2888m), canale nord
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Buono
Commento Le buone condizioni in quota ci rendono desiderosi di fare un bel giretto in Orobie, gli itinerari relazionati non mancano basta solo scegliere se andare a est o a ovest.
Dopo averne scartati un paio perché non erano purtroppo in condizioni, decidiamo di andare sul sicuro e puntare per il canale Ratti e Recastello nella conca del Barbellino.
Dobbiamo però fare i conti con il vento che, aihmé per la giornata, sarà molto forte soprattutto nelle primissime ore del mattino.
Già al parcheggio il rumore delle piante non é rincuorante figuriamoci in alto, e cosi sarà più si sale più la sua forza aumenta e talvolta ci costringe a fermarci ed ancorarci.
Dopo aver raggiunto il rif. curò dalla panoramica (vivamente consigliato se si affronta la salita col buio), ci scaldiamo un po' nell'invernale, ci prepariamo e di buon animo decidiamo di tentare i nostri obiettivi.
Raffiche violente ti schiaffeggiano la neve in faccia, fai fatica talvolta a stare in piedi ma soprattutto le vecchie tracce, ormai scomparse ,ci costringono a tracciare tutta la salita fino all'imbocco del canale ratti in quanto saremo i primi a salire da quell'itinerario.
La fatica é parecchia, purtroppo una svista ci fa perdere l'attacco del ratti (!) convinti non fosse quello e giriamo a sx verso i corni neri.
Ormai il dado é tratto, decidiamo di salire solo il nord con parecchia fatica da quota 2.400 m a 2.600 m in quanto sarà tutto da tracciare!
Fortunatamente il vero canale sarà invece in buonissime condizioni e ci consentirà di salire più speditamente.
Una volta giunti all'uscita sono le 11:00 tentiamo di approcciare i primi metri verso la cresta ma desistiamo, troppo violento il vento, tutti ci siamo già stati in vetta e cosi all'unanimità decidiamo di scendere dallo stesso canale (it. più veloce se non si vuole ravanare in val Cerviera).
Effettivamente da mezzogiorno in poi le raffiche si sono placate e hanno regalato un attimo di relax alle orecchie ed al viso, desideroso di scaldarsi al sole.
Per la giornata di oggi bastava probabilmente un timing di partenza spostato di un'ora e mezza e sarebbe stata, forse, più sopportabile la salita!!
Ringrazio i miei soci con cui ho condiviso una bellissima salita: Stefano, Mirko e Flavio.
Report visto  2541 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport  Clicca qui per andare al foto-report