COULOIR RATTI - AVANCORPO RECASTELLO , 02/12/2018
Onicer  alwayshop
Partenza  VALBONDIONE  (900 m)
Difficoltà  AD- ( pendenza 55° )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  CURO'
Attrezzatura consigliata  2 picche, corda, viti da ghiaccio
Commento in compagnia dell'instancabile socio paolo, saliti alle 3.30 da valbondione dal sentiero invernale (maslana), ramponandoci a quota 1700.
dal rifugio curò neve per lo più crostosa (sotto farinosa). avvicinamento faticoso fino alla base del couloir per neve non completamente rigelata.
il canale in condizioni più che buone, i tratti con maggiore pendenza neve dura e ghiaccio compatto.
il passaggio chiave ben formato con neve dura (possibilità di proteggersi eventualmente con una vite corta).
in cima alle 10,30, ci siamo ricongiunti alla nord e da li siamo scesi su neve farinosa causa rientro forzato.
giornata meravigliosa, non eccessivamente fredda, dalla tarda mattinata ha cominciato a nevicare.
gli unici sul canale.
una cordata di toscani sulla parete nord.
una seconda cordata in apertura di una nuova via sulla nord, a sinistra di goulotte matita.