Roda di Vaèl , 18/11/2018
Onicer  luca.trovesi
Partenza  Passo di Costalunga  (1752 m)
Difficoltà  PD ( pendenza 50° / II in roccia )
Esposizione in salita Varia
Rifugio di appoggio  Rif. Roda di Vaèl (2283 m) e Rif. Paolina (2125 m)
Attrezzatura consigliata  Da alpinismo invernale, spezzone di corda, fettucce per spuntoni
Commento La Roda de Vaèl, ultima propaggine meridionale del Gruppo del Catinaccio, presenta due pareti estremamente verticali (Est e Ovest) e due creste (Nord e Sud) più accessibili che, inclinate, degradano gradualmente fino alla piatta vetta.
La Ovest: una parete di un colore e di una concavità eccezionali, 400 metri totalmente strapiombanti e che sembrano finire mai come se non ci fosse una vetta. Su questo 'muro rosso' sono state scritte grandi storie di alpinismo dolomitico... Dibona, Casarotto, Eisenstecken, Maestri.
Ovviamente non siamo saliti da lì...

Aggirando il versante est oltrepassiamo il Rifugio Roda de Vaèl e saliamo un divertente canale tra la Torre Finestra e la est della Roda fino all'imbocco della cresta Sud (ferrata). La cresta è innevata ma in ottime condizioni e volendo ci si può assicurare ai cavi della ferrata.

La discesa dalla cresta nord è tutta un'altra storia: la neve non è trasformata e copre i cavi della via ferrata. Ci divertiamo molto di più qui che in salita. Attrezziamo un paio di doppie e con un po' di concentrazione arriviamo al passo di Vajolon, da dove rientriamo all'auto attraverso il devastato versante altoatesino: la vegetazione e i sentieri della Val d'Ega sono stati completamente rasi al suolo dal passaggio del ciclone di fine ottobre.

Cielo terso e taaaanto freddo!

In stupenda compagnia di Moritz, Damiana e Francesco!