Piz Prevat, 02/10/2018
Onicer  CLACRE
Partenza  Rodi Fiesso funivia del Tremorgio  (1830 m)
Difficoltà  AD- ( pendenza 30° / III in roccia )
Esposizione in salita Sud-Est
Rifugio di appoggio  Capanna Leit
Attrezzatura consigliata  Imbrago , casco, N° 3 rinvii, discensore
Commento Partiti dalla stazione di arrivo della funivia del Tremorgio, si costeggia il lago salendo alla'alpe Campolongo , quindi seguendo il sentiero fino sotto la canna Leit e senza raggiungerla si piega a dx per tracce fino ad imboccare l'ampio canalone ( ripido ) per raggiungere l'intaglio tra il piz. Prevat e il pizzo Campolongo. inizia la parte di arrampicata dove basta seguire i numerosi spit o cordini e ancoraggi per doppie fino al muretto finale di c.a. 30 m (III ) e per tracce di sentiero in vetta.
Dall'attacco per una cordata di tre calcolare c.a. 1 h 45 '.
Le difficoltà sono valutate tra il II e III grado in parte discontinue.
Per la discesa prevedere una prima doppia da 30 m , quindi un breve tratto in conserva e due successive doppie da 25 - 30 m che ci depositano all'intaglio .
Roccia buona , itinerario divertente.