Pizzo Redorta, Valentina Gully, 25/03/2009
Onicer  LorenzOrobico
Partenza  Valbondione  (900 m)
Difficoltà  4 / IV ( II in roccia )
Esposizione in salita Est
Rifugio di appoggio  Coca
Attrezzatura consigliata  Una serie di friends dai micro allo 0.75 Camalot
8-10 Viti da ghiaccio
Eventualmente qualche chiodo da roccia
Commento L'idea iniziale con Simon era una ripetizione della recente FTV, ma una volta arrivati alla conca (foto 1) vediamo il tiro chiave in pieno sole tra rocce nere... sembra troppo al sole per garantire un po' di sicurezza. Decidiamo allora di puntare a Valentina Gully, che sta gia` andando in ombra. La goulotte si rivela splendida, offre quattro tiri su ghiaccio tecnicamente interessanti, in particolare i due centrali (foto 2). Poi tutto su neve a 50° (la fatica si fa sentire) a parte un tiretto finale su misto facile. L'uscita in cresta alle 17.30 con un bellissimo tramonto non ha prezzo (foto 3). Breve sosta e giu` dal canale meridionale che con la neve di quest'anno e` una pista da bob. Il buio ci coglie nei pressi del rifugio Coca. Con calma e pazienza, un passo dopo l'altro, arriviamo giu` a Valbondione. Ci lanciamo nel primo bar a dissetarci. Poi cercando di stare sveglio guido fino a casa...