FTV ICE, Redorta, 25/03/2009
Onicer  guidoval
Partenza  Valbondione BG  (900 m)
Difficoltà  5 / IV ( III+ in roccia )
Esposizione in salita Est
Rifugio di appoggio  Invernale rif. Coca
Attrezzatura consigliata  Da cascata. 10 viti tra cui un po' di corte, friends medi, corde 60m (e tenere i nodi corti)
Commento Con Airborne.
Prima di tutto: grazie a Valentino!!! di F.T.V. per la soffiata e le indicazioni!...approfittato del freddo( cane) e del meteo per ripetere subito il loro gioiello.
Dopo la sosta sopra la cascata (rinforzata con chiodo lasciato) abbiamo cannato e invece di saltare a sx siamo saliti dritti: stra-bella anche cosė, 2 lunghezze da 50 circa + l'ultima da 60 tutto ghiaccio senza neve sempre sopra 70°e qualche saltino anche con misto (puntare a una bella candelina verticale di 3/4 m, ultima sosta su chiodo lasciato a dx della sua base). Si arriva su una bella cresta molto aerea che sale per altri 50 m, fa 100m orizzontali affilata, poi scende fino all' uscita dei primi salitori quasi in cima al Centrale.
Noi abbiamo usato TUTTE le 10 viti sulla cascata soprattutto per via della sosta sotto + per cercare di proteggere la parte delicata doppiando due ancoraggi ( ma penso: inutilmente). Complimentoni ai primi!
In tutta la via ci saranno si e no 3m un po' meno inclinati. I primi due tiri sono meravigliosi anche esteticamente.
Gradata come hanno detto loro, io non saprei dire...
Foto: Airborne sul primo tiro, sopra la testa alla prima sosta, dalla sosta 2 sopra la cascata.