Aig. Chardonnet - Aretè Forbes, 20/06/2018
Onicer  Federico
Regione  Francia
Partenza  Le Tours  (1500 m)
Difficoltà  AD ( pendenza 50° / III in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Ref. Albert I
Attrezzatura consigliata  2 Picche corda da 50 m sufficiente
Commento Cresta classica in ottime condizioni e descritta ampiamente in numerosi libri. Oggi siamo stati gli unici a percorrerla mentre alcune cordate erano sulla normale e sullo sperone Migot.
Per salire al rifugio (ottimo, praticamente nuovo - addirittura si può bere acqua dal rubinetto) si parte dal fondovalle o si può usufruire di impianti che accordiano notevolmente il dislivello (in tot 1200 dal fondovalle - circa 3 h). Dal rifugio si segue il ghiacciaio ed al bivio della normale si prosegue verso est per arrivare a 3200 all'imbocco del ghiacciaio da risalire.
La cresta inizia a 3700 m.
Passaggi di roccia e attraversamenti di speroni su neve (piantato 3 viti in totale) portano alla vetta.
Discesa sulla normale in ottime condizioni. Tre comode doppie da 25 m portano sul ghiacciaio. Terminale e crepacci si passano ancora agovolmente (attenzione: in altre condizioni se si deve fare la doppia per superare la terminale è presente un anello di calata ma la doppia è di 60 m).
Partecipanti: Roby ed io
Foto 1: l'itinerario
Foto 2: l'itinarario (verde salita; rosso discesa)