Cima Vermiglio (3458m) - Canalone Nord (Weixlbaumer) - variante Sinistra, 18/06/2018
Onicer  Michi75
Partenza  Parcheggio Pozzi Alti - Rifugio Denza  (2298 m)
Difficoltà  AD+ ( pendenza 55° / I in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Rifugio Denza
Attrezzatura consigliata  Due piccozze e ramponi, mezza corda da 60 m per progressione in conserva protetta, fittoni da neve. Chiodi da ghiaccio oggi inutili.
Commento Alternativa meno frequentata al classico scivolo Nord della Presanella, sicuramente bella ma non meno impegnativa. Lungo scivolo nevoso oggi su fondo portante e consistente, mai ghiaccio. Uscita dritta o a sinistra (leggermente più ripida). A circa 2/3 della via traverso delicato, spostandosi da destra verso sinistra (faccia a monte), che può cambiare molto a seconda delle condizioni. Si esce dalla via e si riprende pochi metri sotto la traccia della normale in discesa dalla Presanella. Oggi presenti sulla parete diverse rigole di scarico, anche molto profonde, i cui alti bordi rendevano più impegnativa la progressione e gli spostamenti laterali.
Nelle condizioni di oggi possibilità di soste o protezioni veloci solo con fittoni o piccozze. Via abbastanza impegnativa dal punto di vista fisico. Pendenza di partenza 45, poi più sostenuta 50-55. Forse la variante di sinistra anche un breve tratto a 60 a mio avviso.
Variante di sinistra meno cornice per uscita.
Molto triste vedere il ghiacciaio cosi sofferente.

FOTO 1 - Canalone N all'alba. Evidenti le due varianti di uscita.
FOTO 2 - A circa 1/3 della parete
FOTO 3 - Uscita con unico tratto su roccette.