Tour della Grignetta - canalino N, 23/05/2018
Onicer  giasti03
Partenza  Piani Resinelli  (1200 m)
Quota attacco  2000 m
Difficoltà  PD+ ( pendenza 45° / III in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  biv Ferrario
Attrezzatura consigliata  nda piu ramponi e picca
Condizioni  Accettabili
Valutazione itinerario  Mediocre
Commento Oggi il meteo non ci permetteva molto ma dovevo fare un pò di attività, Gino decide di accompagnarmi, ancora non sappiamo cosa fare ma intanto partiamo da sotto il Caimi con una corda e un pò di materiale.
Percorriamo la direttissima fino al colle Valsecchi, l'idea di fare la Segantini sfuma in quanto è tutto bagnato marcio.
Allora giriamo verso il versante nord, la nebbia ci impedisce di vedere dove siamo a ma occhio capisco di essere quasi alla bocchetta dei Venti, vediamo una lingua di neve che arriva dall'alto, e decidiamo di salire e andare a vedere se sbuchiamo sulla Segantini o alla Ghiacciaia.
Seguiamo le lingue un pò a zig-zag fin sotto un primo passo di misto (max terzo), pochi metri sopra il canale si strozza in un salto, sulla sx una parete scalabile ma bagnata. decidiamo di legarci e scalarla.
Due tiri da 30 e rotti metri sempre max III, ma bagnati marci e arrivo a dei bolli, mi guardo cercando le catene che portano in cima, ma un attimo dopo vedo l'ufo del Ferrario. Sono pochi metri sotto, ad un intaglio sopra le catene che arrivano dalla Senigallia.
Recupero Gino, facciamo su la corda e giù dalla Senigallia. Traversiamo sotto i Magnaghi, fin alla Cermenati, e poi chiudiamo l'anello alla macchina.
Una bella mista per chiudere la giornata al forno.
PS: oggi l'Avvocato mi informa che abbiamo fatto l'itinerario 86 di Ghiaccio delle Orobie, detto anche canalino Nord.