Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Monte Grabiasca mt.2705 - canale nord/ovest (variante di destra), 18/05/2018
Inserisci report
Onicer  piccolo giò   
Regione  Lombardia
Partenza  Carona (Bg)  (1150 m)
Quota attacco  2350 m
Quota arrivo  2705 m
Dislivello della via  350 m
Difficoltà  PD+ ( pendenza 50° )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Rifugio Calvi
Attrezzatura consigliata  n.d.a. ivernale.
Itinerari collegati  nessuno
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento
Dopo almeno tre mesi di scelte e rinunce forzate (dal meteo ballerino) andiamo a far visita al canale nordovest del Grabiasca sapendo che al 90% non sarà in condizione per esser salito, ma se così fosse abbiamo in serbo un piano B.
Saliamo alla volta del Rifugio Calvi partendo da Carona alle 04,00, qui calziamo i ramponi e ci avviamo ‘speranzosi’ verso il nostro destino.
Superata la Baita Poris e ormai sotto la bastionata nord del Grabiasca, la perplessità paventata all’inizio prende forma, il canale con i suoi salti verticali è praticamente secco.

Dopo un primo istante di scoramento, passiamo al piano B che sarebbe la salita per il canale che sta a fianco dello stesso e che risulta invece ben innevato avendo pendenze meno verticali, canale denominato come ‘variante’ alla salita in caso che il nordovest fosse impraticabile e descritto nel libro di Cividini.
Traversiamo a destra e risaliamo questo bel canale su neve portante per circa un centinaio di metri, per poi traversare diagonalmente a sinistra e riportarsi appena al di sopra dello stretto e ripido imbuto (70/80°) iniziale.
Saliamo ancora dritti per un po’ e poco prima di uscire in cresta deviamo a sinistra salendo uno stretto lembo di neve che ci deposita quasi sulla cresta sommitale e poco dopo alla piccola croce.

Rientriamo così poco dopo le foto di rito dalla pala sud, cercando di anticipare la ‘sfuriata’ prevista per il primo pomeriggio.
Giornata soleggiata, temperatura gradevole e assenza di vento ci accompagneranno per tutta la giornata, le solite nebbie che salgono dalla Valgoglio non disturbano il panorama, poi verso le 11,00 le nuvole ci cingono d’assedio, imbrigliando a poco a poco il sole, fino a coprirne completamente ogni minimo raggio.

Arriviamo al Rifugio poco prima che il vento trasporti un po’ di grandine, niente di eccezionale, così come velocemente è arrivata velocemente se n’è andata, lasciando sempre più spazio nel cielo ad un caldo e ‘ridente’ sole.

Partecipanti: giovanni (piccolo giò) alberto (albertino A1)

Foto 1 – a dx ben visibile la variante alla Goulotte
Foto 2 – qualche breve risalto
Foto 3 – Albertino in vetta

Report visto  2525 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport