Presolana - Canale Bendotti, 19/05/2018
Onicer  forrestgump
Partenza  Passo Presolana  (1297 m)
Quota attacco  1900 m
Difficoltà  PD ( pendenza 45° / II in roccia )
Esposizione in salita Sud
Rifugio di appoggio  Malga Cassinelli da poco Rifugio Carlo Medici
Attrezzatura consigliata  Ramponi - picozza - Corda 50 mt
Condizioni  Accettabili
Commento Meteo previsto non buono da seconda metà mattinata in poi ma decidiamo di andare. Il fatto che non ci sia il sole è decisamente meglio vista l'esposizione a sud. In verità pensavamo di poter salire dal canale centrale ma al Rifugio Carlo Medici il gentilissimo Claudio che ci accolglie alle 6 del mattino, ci sconsiglia l'itinerario perchè ormai privo di neve. Ci consiglia invece di salire e ridiscendere il Bendotti perchè la traversata sulle cresta verso il Visolo presenta un traverso molto esposto su neve marcia. Il canale è approcciabile ancora molto in basso e cioè dal sentiero che porta al bivacco città di Clusone quando ci si trova esattamente sotto il canale. La neve è ancora ben portante, si profonda poco e sotto è abbastanza dura, ma naturalmente ci sono alcuni punti scoperti da affrontare in roccia non banali con i ramponi ai piedi. Sull'ultimo punto non aggirabile prima del passo ci sono due spit che consentono al ritorno di calarsi con una doppia di 25mt. Al passo alle 9.15 sale la nebbia e perdiamo tempo sondando il percorso verso la cima centrale ancora difficoltoso così decidiamo di scendere senza raggiungere la cima orientale li accanto.
Sull'ultima lingua di neve in discesa inizia a piovere e grandinare ma ormai siamo in fondo. La pioggia ci accompagna fino al rifugio dove ci rifocilliamo con polenta, gulash e birra, e ci accompagna dopo anche fino all'auto dove arriviamo belli fradici ma felici alle 14.30.