Canale Centrale Pizzo Stella, 18/05/2018
Onicer  wolly92
Partenza  Fraciscio fraz di Campodolcino   (1400 m)
Difficoltà  AD ( pendenza 50° )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Rifugio Chiavenna
Attrezzatura consigliata  2 piccozze, ramponi, casco , eventualmente corda e sci o ciaspole in base alle condizioni
Commento Salito al rifugio giovedì sera, ho dietro gli sci perchè mi dicono che ad arrivare all'attacco la neve non tiene. Partenza 5 15 , 10 minuti scarsi di spallaggio sci dal rifugio. Oggi è sereno quindi ha ghiacciato bene e si andrebbe su tranquilli anche senza sci. Canale con ancora un pò di neve non trasformata ma che non crea problemi ma fa faticare. Sceso dalla normale a piedi fino al colletto e da li una sciata fino a giù su neve ghiacciata ( 9 30 sono di nuovo al rifugio) . Il giorno dopo ritento con un amico che mi ha raggiunto ma la pioggia della sera e lo zero termico alto hanno reso d'obbligo gli sci che il mio amico non ha , all'attacco sprofondava 30/40 cm, proviamo a salire dalla normale sfruttando i resti di una valanga ma poco sotto il colletto si sprofonda fino al ginocchio:dietrofront! La sciata che il giorno prima ho fatto tutta di lamina ora è una sciata su neve marcia ( ore 10 30 circa ).