canale nord m.Gabriasca, 12/05/2018
Onicer  lupodimontagna
Partenza  carona  (1100 m)
Difficoltà  PD+ ( pendenza 45° / I in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Calvi
Attrezzatura consigliata  ramponi ,picca e casco
Commento Bel giro in compagnia di Mauri,Stefano e Beppe,partiti dalla macchina alle 6 ed in poco più di un ora siamo al rifugio Calvi, la neve cominciamo a pestarla poco prima della diga del lago di Fregabolgia,oltre il rifugio la copertura della neve diventa più costante e per nostra fortuna (dato che il rigelo è assente ) non si sfonda più di tanto , e puntando il passo di Valsecca (sotto lo sguardo dei due diavoli) alle 9 arriviamo all'attacco del canale , piccola sosta per mettere i ramponi e via per l'ultimo strappo, le condizioni sono buone anche se per avere una migliore progressione rimaniamo nella rigola, e ci si alterna a fare traccia, tra una battuta e l'altra , e con non poca fatica, sbuchiamo dal canale, nel frattempo il meteo cambia e copre il panorama , dato che la cresta per la vetta è pulita i soci ci fanno un salto per un selfie . Ritornando sui nostri passi arriviamo all'anticima dove c''è la crocetta e dopo una meritata pausa ed una foto di vetta scendiamo dal lato sud dapprima seguendo la cresta ,poi scendendo per pendii , ancora innevati, puntando in direzione Calvi . F 1 verso la nostra meta,F2 l'attacco del canale F3 l'uscita del canale