Punta San Matteo, per la parete Nord, 12/05/2018
Onicer  Syd
Partenza  parcheggio dei Forni  (2150 m)
Difficoltà  AD ( pendenza 60° )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  rif. dei Forni o rif. Branca
Attrezzatura consigliata  normale da ghiacciaio e per ghiaccio ripido
Itinerari collegati  Punta San Matteo (3678m), per la parete Nord
Commento Gita effettuata con gli sci. Avvicinamento lungo ma in ottime condizioni. Il ghiacciaio è ben chiuso e non presenta particolari difficoltà. Al momento grazie alle ultime nevicate si riesce a salire con gli sci poco sotto la crepaccia terminale (attenzione). Proprio per quest’ultimo tratto ci siamo legati e siamo rimasti in progressione in corda corta per tutta la salita. Salita peraltro tutta da tracciare su neve portante ma in un paio di tratti piuttosto sottile, per cui è bene avere piccozze efficienti data la durezza del ghiaccio. Noi abbiamo, per completa sicurezza, usato anche tre viti.
Discesa per i primi 400 metri di dislivello nella nebbia fitta ma su ottima neve, poi piacevole su neve buona e portante fino a fondovalle, grazie all’ottimo rigelo notturno. Insomma gran bella salita, in ottima compagnia!