val Febbraro, cascata Salto del Nido - Fotoreport, 25/03/2018
Onicer  Orobicando
Partenza  fraz.Mottaletta(Isola)  (1350 m)
Quota arrivo  1900 m
Difficoltà  4+ / II
Esposizione in salita Nord
Attrezzatura consigliata  da cascata
Itinerari collegati  val Febbraro (1900m), cascata Salto del Nido
Commento Fuori gli attrezzi per quella che potrebbe essere l'ultima della stagione.

Puntiamo al terzo canale del nido, che purtroppo è talmente coperto di neve da non riconoscersi il primo tiro! "Ripieghiamo" quindi sulla più ingaggiosa Salto del Nido (do un grado 4/4+ perché non abbiamo fatto l'uscita)

Due cordate davanti ci danno l'occasione di scegliere una linea più verticale sulla dx.

Ghiaccio molto duro e spaccoso, eccetto il terzo tiro che è invece bagnatissimo.

L1: 80/85°, bei muretti verticali a zig-zag fino alla S1

L2: 85°, varie possibilità di salita, scegliamo un vago diedro centrale per poi traversare a dx (75°).

L3: 85°, tre diedri obliqui consecutivi su stalattiti e vele, bellissima doccia fino alla S3

Qui decidiamo di non proseguire, l'uscita infatti sembra un po' al limite per noi e abbiamo già fatto diversi metri verticali: meglio tornare con più birra nelle braccia!

DISCESA su due abalakov, poi alcuni metri facili disarrampicando