Canale del Canyon - Cima Bacchetta 2549 m , 17/12/2017
Onicer  Gauss94
Partenza  Sommaprada  (1080 m)
Difficoltà  D ( pendenza 75° / IV in roccia )
Esposizione in salita Ovest
Rifugio di appoggio  Bivacco Val Baione
Attrezzatura consigliata  da ghiaccio
Commento Siamo al terzo tentativo, e alla seconda perlustrazione. In totale, siamo alla quinta sfacchinata su e giù per quella selvaggia val Baione. Ormai la macchina guida da sola fino al parcheggio, e salutandoci ci augura e si augura che stavolta vada tutto bene così che sia l'ultima volta. E noi ce lo auguriamo ancor più. Raggiunto il conoide di scarico su neve vetrata, al primo bivio prendiamo il ramo di sinistra. Sempre su neve vetrata, giungiamo ad un secondo bivio, e teniamo sempre la sinistra verso l'evidente fessura gigantesca che segna l'ingresso al canale, che al centro era ostruito le volte prima da un enorme masso incastrato che obbligava a passi superiori al quinto grado senza possibilità di proteggersi. In corrispondenza di questo masso stavolta troviamo un ripido scivolo di ghiaccio, tra 70 e 80 gradi, che riusciamo a passare senza problemi. Prima di un terzo bivio, il canale ritorna un po più ampio e la pendenza si riduce fin sotto i 45 gradi. Al bivio due sono le possibilità: andare a destra, con passaggi di misto e in roccia fino al IV grado, oppure andare a sinistra, in una strettissima goulotte rappresentata da un muretto di ghiaccio. Entrambe le scelte portano sul medesimo traverso, che a sua volta porta ad altri tre bivi: i due canali evidenti (quello di sinistra e quello al centro) con pendenze di 50 gradi, e la variante di destra che esce in parete su misto (non fatta). Si esce quindi in cresta, e da qui seguendola verso l'alto ci si congiunge arrancando un po' all'uscita della via normale e da lì sempre per cresta alla cima. Discesa per la via normale, con neve vetrata e ghiaccio vivo che ha costretto a tratti in retro.