Valle del Vo, Cascata della Valle degli Orti, 08/12/2017
Onicer  fabiomaz
Partenza  Schilpario, Valle del Vo  (1150 m)
Quota attacco  1950 m
Difficoltà  3+ / III
Esposizione in salita Est
Rifugio di appoggio  ---------------
Attrezzatura consigliata  Normale da cascata
Itinerari collegati  Valle del Vo (2200m), Cascata della Valle degli Orti
Commento Nella nebbia di venerdė non si vede a pių di 10 metri.
Cosė la cascata la troviamo a naso, praticamente andandoci a sbattere contro proprio quando temevo di aver sbagliato qualcosa.
Non la vediamo ma la saliamo. Ghiaccio buono, un po' bagnato, sulla parte di sinistra (pių facile), impressionanti i festoni della parte destra ma sembravano ancora in consolidamento. Comunque c'č un bel dritto di 10-12 m che sembra molto ingaggioso. Discesa con 3 abalakov.
Condizioni molto particolari. Ghiaccio non molto spesso ma moltissime colate.
Per l'avvicinamento, arrivati al punto della foto sotto, scattata in uno dei rarissimi momenti di apertura, conviene risalire il torrente aggiungendo alla cascata classica il tiro sottostante. Polpacco permettendo si intende... Con Paolo Grisa.

NB: con le nevicate odierne, per un paio di settimane almeno, conviene starne alla larga: forte rischio slavine!