Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Pizzo Arera mt.2512 - Parete Sud/ Canale Centrale, 06/12/2017
Inserisci report
Onicer  piccolo giò   
Regione  Lombardia
Partenza  Località La Plassa  (1250 m)
Quota attacco  2150 m
Quota arrivo  2512 m
Dislivello della via  350 m
Difficoltà  PD ( pendenza 45° / II in roccia )
Esposizione in salita Sud
Rifugio di appoggio  Capanna 2000
Attrezzatura consigliata  n.d.a. invernale
Itinerari collegati  nessuno
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento
Bella giornata con inversione termica ‘azzeccata’ e assenza di vento, mi regalano una divertente e appagante salita su questa montagna a ‘km 0’.
Parcheggiata l’auto sopra il Campeggio mi dirigo verso il Rifugio Saba seguendo la strada che sale ripida e quasi sempre sgombra di neve, dopo il Rifugio seguo la carrareccia sassosa che risale con ampi tornanti verso la Capanna 2000.

Poco dopo devio a dx su sentierino che porta con un lungo traverso verso l’anfiteatro che raccoglie la parte terminale della parete sud.
Risalgo stancamente verso la parte centrale dove parte il canale adocchiato e relazionato qualche giorno addietro su on.ice, ora c’è neve costante, mi fermo un attimo e metto i ramponi , poi riparto verso lo stesso.

La neve è abbastanza portante anche se le tracce facilitano la salita, nel complesso una bella alternativa alla salita dalla ‘normale’ , mai difficile con qualche breve risalto roccioso che dona ad esso, seppur breve, un aspetto emozionale.
Ormai fuori dal canale non mi rimane che risalire gli ultimi metri di parete che portano in cresta a una cinquantina di metri dalla croce di vetta.

Qui mi soffermo a scambiare quattro chiacchiere con due ‘giovanotti’, saliti poco prima dal canale posto all’estrema destra della parete, li saluto mentre rientrano scendendo dal canalone sud verso la Capanna 2000, mentre io mi soffermo per una mezz’oretta (vista anche a temperatura gradevole) a godere di cotanta bellezza.

Rientro dalla ‘normale’ di salita verso Capanna 2000 per un panino e birra, poi una volta rigenerato, ritorno alla macchina e alle faccende di tutti i giorni…….... fino alla prossima.


Partecipanti: giovanni (piccolo gio)

Foto 1 – ultimo ‘strappo’ prima dell’uscita in parete
Foto 2 - ……tac
Foto 3 – la strabella cresta del Menna….da fare
Report visto  2525 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport